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martedì 4 agosto 2015

principali componenti del motore - il pistone

il pistone viene realizzato in lega di alluminio  mediante fusione in conchiglia o più di rado  mediante stampaggio  a caldo
esso non è di forma perfettamente cilindrica come si potrebbe pensare  ma presenta a freddo una notevole differenza  di  diametro  della parte più alta  e quello  della parte inferiore  inoltre i diametri  misurati in direzione parallela all'asse dello spinotto  sono differenti  da quelli misurati in direzione perpendicolare  a essa
questo si spiega facilmente  se si considera che la testa del pistone lavora a temperatura più elevata dal mantello  a ciò si aggiunga che nella parte alta del pistone vi è  più materiale  di quanto non ve ne sia nella parte bassa
si avrà  quindi  durante il funzionamento del motore  una dilatazione  che sarà massima all'altezza  del primo  colletto per poi diminuire progressivamente fino alla fine del mantello
Inoltre si dilaterà di più in direzione parallela all'asse dello spinotto dato che in corrispondenza delle portate dello spinotto stesso vi è una maggiore quantità di materiale  che non in direzione a essa perpendicolare
Per questo motivo  il pistone  viene realizzato  in modo da avere in sezione trasversale  a freddo una forma ellittica  con asse maggiore perpendicolare allo spinotto
il diametro del pistone deve venire misurato  mediante micrometro  centesimale e alla temperatura  di 20° in direzione perpendicolare all'asse dello spinotto  e assai vicino alla base  del mantello  le case indicano per ogni modello  l'altezza alla quale  deve venire effettuata la misura
Il pistone deve scorrere entro la canna del cilindro  con un lieve gioco  necessario per il mantenimento  di un sottilissimo  strato di olio  e per  permettere quindi  il libero movimento  con un attrito estremamente ridotto  e un'usura del tutto  trascurabile 
E' chiaro che se il pistone  avesse in qualunque momento il funzionamento del motore  un diametro  eguale a quello della canna  il gioco scomparirebbe  e sarebbe impossibile il funzionamento del motore stesso
i moderni piston
i per moto vengono  in genere realizzati in leghe di alluminio  con elevato contenuto di silicio che fa diminuire il coefficiente di dilatazione termica

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