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martedì 25 agosto 2015

STURGIS IL PIU' GRANDE MOTORADUNO DEL MONDO

George Washington  Thomas Jefferson e Theodore Roosevelt e Abramo Lincoln  assistono  attoniti alla  più grande concentrazione del mondo  di motociclisti dalla loro posizione privilegiata  su monte Rushmore questi quattro presidenti  degli Stati Uniti
da più di 60 anni per 10 giorni  nella Black Hills Motor classic
Sturgis un piccolo paese dello stato del sud Dakota  accoglie nella prima settimana di agosto un raduno di tutti i tipi di moto  principalmente Harley Davidson però anche Victory Indian  triumph HOnda e Kawasaki
nessuna altra città al mondo  accoglie mezzo milione di motociclisti come fa Sturgis un nucleo di 2000 abitanti  diventano 50 volte di più
una pazzia !!!  Questo raduno nacque  alla fine degli anni  trenta fino agli anni settanta La Sturgis Bike week era conosciuta perché ricordava il vecchio West e celebrava il cuore degli Stati Uniti
ben presto ebbe un'enorme popolarità
motociclisti di tutti gli stati americani e di tutto il mondo sfrecciano per le strade per raggiungere Sturgis
Da New York fino a Los Angeles  dall'Europa fino al sud America  dalla Cina al Giappone
In paese c'è un bar un autentico saloon  nel quale  una parete è ricoperta da mappe di tutto il mondo quando i visitatori arrivano vi attaccano la mappa del loro paese  o stato di origine con puntine rosse  poco poco la mappa è diventata un'enorme macchia rossa
Chi viene da oltre oceano di solito atterrano a New York e viaggiano 3000 km per arrivare a Sturgis
Sturgis diventa ogni anno il paradiso di ogni motociclista  un luogo nel quale predominano le Harley  il sesso e il Rock' n' Roll 
Il paese  è situato nel bel mezzo del deserto e il raduno si allarga fino a 50 km e arriva fino a Rapid City e le Black Hills dove  si può vedere il monte Rushmore 
La maggior parte dei motociclisti sceglie il campeggio  hanno tra i 30 e i 50 anni e oltre e metà di loro sono accompagnati dal patner
l'influenza del far west  è indubbia  se il proprietario di una Harley si sente come un cow boy  moderno sulla sua moto quando arriva a Sturgis si convince ancora di più
La via principale   e dove tutti si esibiscono  dove si concentrano i bar  e l'aria è invasa dal rumore dei motori ci si sente orgogliosi di far parte di un gruppo
durante il giorno  ci sono attività sportive ma anche escursioni lungo le strade tutt'intorno  è in questo enorme spazio dove si sente che la relazione con la strada è totale
a Sturgis arrivano da tutto il mondo e sono entusiasti
di solito non sorgono problemi perchè tra "fratelli" c'è molto rispetto dato che hanno una forte passione in comune e solo questo basta per affiori la fratellanza

Ammira e lasciarsi ammirare è il tema della festa  Sturgis è il luogo  adatto a un biker  che vuole essere felice : si può girare senza casco  non c'è  fretta di arrivare da nessuna parte  si può ascoltare ottimo rithm 'n' blues  e le ragazze sono disinibite
molte donne guidano un'Harley si divertono sempre di più e spesso si arriva a spettacoli che possono essere considerati pornografici
l'erotismo che si manifesta  è molto presente e spesso indossano solo chaps così possiamo immaginare dove tutti abbiamo gli occhi puntati quando salgono sulla moto
In Europa una moto troppo modificata è vista con sospetto se poi è rumorosa peggio ancora a Sturgis succede il contrario  si tratta di esibirsi mostrare la moto personalizzata al cento per cento  di essere unico e più si fa rumore meglio è
i motociclisti  vanno senza casco  però mettono i tappi nelle orecchie per evitare di diventare sordi l'importante è sentire il vento sulla faccia e la sensazione di libertà 
la velocità massima non supera i 90 km all'ora perchè la cosa bella è guidare in tutta comodità una moto tutta cromata
Le moto a tre ruote, i trike  con grandi motori Chevrolet e telai spettacolari  sono uno delle principali attrazioni  del raduno
non sono Harley  però sono la perfetta incarnazione del desiderio di  customizzare  o personalizzare il proprio veicolo
la celebrazione dello sport fa anch'essa parte della festa ed include competizioni dragster che consistono in una breve gara di accelerazione che copre una distanza molto corta a velocità incredibili


lunedì 24 agosto 2015

i prinicipali componenti del motore Gli alberi a gomito

Gli alberi a gomito  adottati nelle moto possono essere di due tipi o compositi o monolitici  ovvero in un solo pezzo  e compositi questi ultimi sono gli unici che vengono utilizzati nei motori a due tempi

alberi a gomiti monolitici
Gli alberi in un sol pezzo si trovano una applicazione  assai vasta specialmente  per quanto concerne i pluricilindrici essi  vengono realizzati  in acciaio  legato mediante fucinatura
questo tipo di albero richiede l'adozione di cuscinetti ad attrito radente in alcuni casi si utilizzano cuscinetti volventi  per i due perni di banco  esterni  sui quali i ovviamente i cuscinetti vengono inseriti
Gli alberi a gomiti monolitici subiscono trattamenti quali la cementazione  nitrurazione e la nitrurazione morbida  ecc. che ne induriscono i perni  e migliorano le caratteristiche antiusura  aumentandone  quindi la durata
In fase di fabbricazione  su di essi si effettuano  controlli rigorosissimi per quanto riguarda  l'allineamento  dei perni di banco  e il posizionamento  di quelli di biella  la loro forma  e le loro dimensioni nonché la finitura superficiale
le due estremità  di ogni perno  devono risultare opportunamente  raccordate con gli spallamenti  ricavati dai bracci di manovella

alberi di tipo composito
ruotano su cuscinetti volventi  che vengono installati sia sui perni  di banco che su quelli di biella 
Per i monocilindrici  sia a due che a quattro tempi  si utilizzano  generalmente solo alberi di questo tipo
Se prendiamo come esempio l'albero di un monocilindrico tipico avremo due perni di banco  ciascuno dei quali è solidale  con un volantino in modo  da formare un semialbero
I due volantini vengono collegati  mediante  l'asse di accoppiamento  (ovvero il perno della biella) il quale  è inserito con una certa interferenza negli appositi fori ricavati nei volantini stesso
Il montaggio si effettua mediante pressa idraulica dopo tale operazione l'albero deve venire accuratamente centrato  (i due perni di banco devono risultare perfettamente coassiali)
Il controllo  dell'allineamento  dei perni di banco  si effettua per mezzo di due  blocchi a V (o due contropunte ) e due comparatori centesimali
Quando un cuscinetto  di biella è di tipo volvente  generalmente  esso è costituito  da una serie di rullini ingabbiati  che lavorano direttamente sull'interno della testa di biella e sull'asse di accoppiamento  questi ultimi  costituendo  essi stessi le piste di rotolamento dei rul
lini  devono essere entrambi di acciaio  cementato  ed essere perfettamente levigati

sabato 22 agosto 2015

i principali componenti del motore - bielle e spinotti

 il pistone è vincolato alla biella  tramite un perno cilindrico  tubolare detto "spinotti  che viene realizzato in acciaio ad alta resistenza ed è dotato di una elevata finitura superficiale (tanto che la sua  superficie  appare lucidissima  e perfettamente liscia)
In genere lo spinotto viene inserito con lievissimo gioco sia nelle portate del pistone sia del piede  di biella ed è vincolato  assialmente  da due anelli elastici in filo di acciaio  o a volte da seeger che vengono alloggiati  in apposite cave
lo spinotto flottante  può lavorare  all'interno del piede  di biella su una bussola in bronzo installata a pressione è questa tradizionalmente la soluzione  impiegata in Europa
I costruttori giapponesi preferiscono invece fare lavorare lo spinotto direttamente sull'acciaio della biella

la biella

Collega il pistone al quale è vincolata tramite lo spinotto all'albero a gomiti  è in acciaio e viene  realizzata mediante fucinatura si tratta di un organo  molto sollecitato che richiede una progettazione molto accurata
in campo motociclistico le  bielle adottate sono di due tipi  con testa in un solo pezzo (che vanno impiegate su alberi motore di tipo composito  e di norma lavorano  su rullini ingabbiati) o con testa scomponibile (dotata di un cappello)
In questo secondo caso  all'interno di una testa di biella vengono alloggiati due semicuscinetti a guscio sottile e l'albero motore è invariabilmente  in un sol pezzo
Il cappello  viene unito alla biella mediante viti in acciaio in altissima resistenza e viene correttamente posizionato mediante l'impiego  di grani di riferimento o di denti triangolari  realizzati sulle superfici di unione spesso le viti di fissaggio hanno un gambo calibrato e assicurano quindi anche il corretto  posizionamento del cappello della biella
Queste viti possono essere "passanti" e andarsi a inserire con l'estremità filettata in un dado è la soluzione più comunemente utilizzata) oppure essere mordenti ovverossia  inserirsi  direttamente in fori filettati praticati nella biella stessa
Naturalmente tra il perno  di manovella e il cuscinetto  della testa  di biella (detto  anche cuscinetto di biella) deve esistere un certo gioco diametrale del valore di alcuni centesimi di millimetro
la testa di bella  deve inoltre presentare un certo gioco assiale tra i due spallamenti del perno di manovella

venerdì 21 agosto 2015

MOTO MORINI - LA STORIA

Moto Morini è il nome di una  casa motociclistica fondata nel 1937  con sede a Trivolzio (PV)  mentre lo storico stabilimento lasciato nel 2014 si trovava a Casalecchio di Reno (BO)

nel 1925 Mario Mazzetti che aveva progettato e costruito una moto di 125 cm cubi la MM125  prese come socio  Alfonso Morini  il quale corse e vinse per lungo tempo diverse competizioni  ufficiali e conquistò diversi record mondiali
nel 1937  Alfonso Morini decise di intraprendere in proprio l'attività di costruttore di moto e si fa liquidare da Mario Mazzetti
Viene fondata la moto Morini  che all'inizio della sua attività si dedica alla costruzione di motocarri e motori  per rispettare  l'accordo  assunto con l'ex socio  Mazzetti di non produrre motocicli
Nel 1939  la Morini si affermò nel settore IM610  robusto motocarro con trasmissione  a cardano  lubrificazione a carter secco  e cambio separato  ancora una volta la guerra fece fermare Morini che si trova costretto a convertire la fabbrica per la costruzione bellica cosa che continua sino al 1943  quando un bombardamento  rade al suolo l'edificio

appena finita la guerra  Alfonso  Morini ricomincia  subito a lavorare alle moto che ha sempre amato  riprende l'attività a Bologna  in via Berti e presenta la T 125  mono cilindrica  di 125 cm cubi 2 tempi (ispirata alla tedesca DK W R T 125 
E' un successo immediato  nel 1947 nasce la T125 SPORT 
Da ex pilota  e valido progettista qual era  essendo le competizioni  l'unico mezzo allora esistente per pubblicizzare un marchio Morini non perde tempo  e comincia a gareggiare
nel 1928  Raffaele Alberti  si laurea Campione italiano  motoleggere pilotando una Moto Morini 125 competizione
L'anno  successivo il successo viene ripetuto con Umberto Masetti e da Emilio Mendogni in varie gare
Quattro validi motori  4 tempi arrivano anche sulle moto  di produzione di cu prima espressione è la 175
nel 1955 Morini viene costretta a trasferirsi  in un nuovo sito sempre a Bologna per l'enorme richiesta delle moto  in via Bergami 
dalla 175 deriva la Settebello  Aste Corte  alla cui guida Giacomo Agostini  destinato a divenire il più grande campione di motociclismo di tutti i tempi  conquista il campionato cadetti  nel 1962  poi  velocità juniores e della montagna

contemporaneamente Morini, Dante Lambertini e Nerio Biavati  sviluppano la moto monocilindrica più veloce del mondo  la 250 bialbero  che ne 1958  vince il Nazioni  con Mendogni  ed è secondo con Zubani

Per quanto riguarda la produzione in serie negli anni sessanta conoscono grande diffusione  la Barazzino 100 e la Corsaro 125  moto concepite  per l'utilizzo  stradale e utilitario
Ma l'anima sportiva di Morini  emerge  quando da quest'ultima  viene derivata la Corsaro Veloce  che verrà poi declinata  in numerose varianti sportive anche il motore viene rivitalizzato  incrementando la cilindrata a 150 cm cubi  e conseguentemente le prestazioni con  il Corsarino 48 uno dei modelli più popolari venduto in vari modelli Z, ZZ, ZT SCRAMBLER E SUPER SCRAMBLER
venne poi prodotta anche una versione maggiorata  a 60 cm cubi il PIRATE o TWISTER



Alfonso Morini morì nel 1969 lasciando l'azienda nelle mani della figlia Gabriella

nel 1970 arriva un progettista che diventerà l'innovatore Franco Lambertini
ben presto l'architettura scelta sarà il motore a V con angolo 72° presentato al salone di Milano  nel 1971  creando grande clamore

l'anno seguente nasce il successo della storia la 3 e 1/2  e di seguito  la 3 e 1/2 sport 

negli anni ottanta i modelli hanno subito grandi mutamenti nasce una coppia di modello stile USA  conosciuti come kustom  Excalibur nelle versioni 350 e 500 cm cubi

dopo vari modelli Lambertini deciso di lasciare la Moto Morini in favore della Gilera gruppo Piaggio
la produzione cessa nel 1993

giovedì 20 agosto 2015

CALENDARIO MOTORADUNI DAL 20 AL 23 AGOSTO

20 /23 AGOSTO 2015
18° MOTODUCK BIKERS MEETING
CAMPOTTO (FE)

23 AGOSTO 2015
XVI MOTORADUNO DELLA PAPERA
RECANATI (MC)

22/23 AGOSTO 2015
18° MOTORADUNO NAZIONALE SALANDRA 2015
SALANDRA (MT)

22/23 AGOSTO 
8° MOTORADUNO MEMORIAL GINO FANTAUZZI  2015
CAMPOLI APPENNINI (FR)

22 AGOSTO 2015
9° MEMORIAL MAURO DI NUCCIO  2015
CAIANELLO (CE)

21/23 AGOSTO 2015
MOTORADUNO LAVARIANO 2015 
LAVARIANO (UD)

21/22 AGOSTO 2015
MOTOROCK 2015
BORGO PODGORA (LT)

22/23 AGOSTO 2015
HADRIA PARTY
PORTO SANT'ELPIDIO (PS)

23 AGOSTO 2015
4° MOTOINCONTRO DI SAN VITO
OMEGNA (VB)

23 AGOSTO 2015
V° MOTORADUNO FREEBIKERS  TRICASE
TRICASE (LE)

23 AGOSTO 2015
MOTORADUNO DELLE DUE RUOTE SULLA ROUTE 226
MONTOGGIO (GE)

23 AGOSTO 2015
MOTORADUNO THE DRANGONS E MOTOPASSEGGIATA
VILLA GRANDE (CT)


mercoledì 19 agosto 2015

i principali componenti del motore . I SEGMENTI RASCHIAOLIO

questo tipo di semento rappresenta in genere delle feritoie per permettere i passaggio dell'olio  che lambito dalle pareti  viene nuovamente inviato nella coppa
Sul fondo della cava raschiaolio  e piuttosto spesso anche subito sotto di esso  vengono praticati dei fori  attraverso i quali  gran parte dell'olio  "raschiato"  dal segmento  passa all'interno del pistone 
Molti segmenti  raschiaolio sono costituiti da due anelli di acciaio più una molla distanziatrice  che li tiene premuti contro le pareti del cilindro
Spesso i Segmenti  sono cromati  sulla superficie esterna (quella cioè di contatto con la canna)  è da notare che in questo caso essi potranno lavorare solo in cilindri che non abbiano la canna cromata
Abbastanza usato è pure un riporto di molibdeno  metallico  sempre sulla superficie esterna come pure una certa applicazione trova il trattamento superficiale di sosfatizzazione (che di norma viene utilizzato  per segmenti  montati nella seconda cava)
Una funzione molto importante dei segmen
ti è quella di tramettere alle parte del cilindro gran parte del calore che è stato assorbito dal cielo del pistone

martedì 18 agosto 2015

i principali componenti del motore - VERIFICA DEI SEGMENTI

I segmenti sono dotati  di un' apertura che ne permette l'installazione nelle cave del pistone e che dopo il montaggio  assicura loro una certa elasticità  e permette quindi che rimangano sempre in contatto con le pareti del cilindro
Il valore di questa apertura ovvero la distanza che c'è tra  le estremità  di ogni segmento  viene accuratamente determinato in fase di progetto e di sperimentazione
E' quindi molto importante che essa venga verificata  con la massima cura prima di procedere alla installazione  (un'apertura troppo piccola  causerebbe un grippaggio  del segmento nella canna)
Molto importante è anche il gioco  assiale  che ogni  segmento  deve avere nella propria cava che non dovrà scostarsi dai  valori previsti dalla casa  costruttrice (se esso è troppo ridotto  o eccessivo  si avranno gravi problemi di tenuta)

sezione dei segmenti

tra  le varie forme dei segmenti  le sezioni più comuni sono  in genere quella rettangolare e quella trapezoidale non mancato  tutta via esempi di varie altre forme
nei motori a due tempi  ad alte prestazioni  vengono talvolta impiegati segmenti a sezione a L E' da tenere presente che assai spesso anche i segmenti  che esteriormente sembrano essere  perfettamente rettangolari  sono dotato i un verso  di montaggio
questo è in genere indicato dalla scrittura TOP o ALTO  o anche semplicemente  da una lettera stampigliata su una faccia del segmento stesso